Il vestito estivo perfetto per ogni bodyshape

09:00:00, by Erika Agostino

 È possibile esaltare la forma del proprio corpo con l'abito giusto! Scopri qui qual è la tua bodyshape e come valorizzarti al meglio.

Ogni fisico, anche con qualche centimetro in più o in meno rispetto alla media, ha un suo valore estetico, il quale può essere messo in risalto ricorrendo all'outfit giusto.

Tra i capi d'abbigliamento che, se scelti con attenzione, possono mettere in risalto più di ogni altro tutta la bellezza del corpo femminile, rientrano i vestiti estivi, non più esclusivo appannaggio di chi può vantare un fisico perfetto, anche perché, a ben vedere, il fisico perfetto non esiste.
Anche una intramontabile camicia bianca abbinata bene può essere d'aiuto.

Non solo il buon senso comune, ma anche la moda spinge sempre più verso il superamento dei canoni estetici tradizionali e punta a esaltare la varietà e l'unicità di forme, colori e lineamenti, insegnando a riscoprire la bellezza in ogni corpo. Le passerelle dell'alta moda non sono più riservate alle sole mannequin, altissime e magrissime, ma a modelle e modelli capaci di vestire gli abiti con la loro personalità.

In questo articolo ti spiegherò come individuare il vestito perfetto per te in base alla tua body shape. 

Individuare la forma del proprio corpo

Le body shape femminili attualmente conosciute e comunemente accettate, definite in base alle curve e alle volumetrie del corpo, sono 5:

  • clessidra: la donna a clessidra presenta un punto vita ben definito, spalle e fianchi della medesima larghezza, e seno di medie dimensioni;
  • mela: in questo caso il punto vita non è segnato e si hanno torace ampio, seno più o meno abbondante, pancia talvolta evidente, fianchi stretti e gambe affusolate;
  • pera: la donna con questo tipo di fisicità presenta una vita stretta, fianchi larghi e glutei prominenti, spalle strette e seno piccolo;
  • triangolo rovesciato: tipico della donna sportiva, presenta spalle ampie e muscolose, seno talvolta abbondante, vita segnata, ma non particolarmente evidente, fianchi stretti e gambe sottili;
  • rettangolo: in questo caso seno e fianchi sono entrambi stretti, la vita è segnata, ma poco evidente, il seno e i glutei sono poco pronunciati.
Trovare l'abito in grado di esaltare i pregi del proprio fisico

In commercio è possibile trovare una grande varietà di abiti estivi, lunghissimi o sopra il ginocchio, avvolgenti o larghi e confortevoli, da spiaggia o perfetti per una passeggiata in città. Questa grande disponibilità di modelli permette a ogni donna di individuare quello che meglio si adatta al proprio fisico.
Ma ci sono quattro capi che stanno bene proprio a tutte! Leggi l'articolo qui linkato per sapere quali.

La donna con corpo a clessidra è tra le più fortunate, in quanto non ha bisogno di equilibrare visivamente le varie parti del corpo e può indossare qualsiasi tipo di abito. I migliori sono comunque quelli in grado di evidenziare il punto vita, meglio se con gonna midi fasciante oppure a ruota; se si ha un bel décolleté, si può inoltre puntare su abiti con scollatura a V.
 

Chi ha un fisico a mela può mettere in evidenza le gambe, optando per vestitini sopra le ginocchia, e il seno, scegliendo capi con scollature accentuate. Per minimizzare l'assenza di punto vita, si può puntare su vestiti stile impero, mentre per riequilibrare le proporzioni ottimi anche i vestiti svasati.
 

 
Per esaltare al meglio la bellezza di un fisico a pera, si dovrebbe puntare su abiti lunghi caratterizzati da gonne larghe e morbide, punto vita ben accentuato e corpetto arricchito con nastrini, fiocchi o altri elementi in grado di aumentare il volume della parte superiore e riequilibrare le proporzioni.

Il corpo a triangolo invertito dà invece il meglio di sé con abiti estivi caratterizzati da vita alta e gonne molto voluminose, impreziosite con volant e pieghe.

Per finire, la donna con fisico a rettangolo può giocare con vestiti lunghi o corti in grado di aggiungere volume in alto e in basso, tramite pizzi, rouches, balze, nastrini e via dicendo. Ottimi gli abiti a campana.
 
Tu in quale bodyshape ti identifichi? Conoscevi già queste tips per esaltare il fisico?
 
 
Disclaimer: le immagini usate sono prive di copyrights. 

1 Commenti

  1. Ho trovato molto interessante questo tuo articolo dedicato agli outfit estivi, perché permette di avere uno sguardo a 360 gradi su cosa si possa indossare, indipendentemente dal tipo di corpo che si possiede. Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

© 2011 - 2023 Erika Agostino *Tutti i diritti riservati
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web. Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
10000 punti ottenuti
siti
Sito d'argento