Provo l'elettrolipolisi su addome e glutei + pressoterapia

18:00:00, by Erika Agostino

 Ti racconto la mia esperienza sul trattamento di elettrolipolisi su addome e glutei e una seduta di pressoterapia per ridurre la ritenzione idrica.

Oltre a una sana alimentazione e all'esercizio fisico è bene avvalersi di trattamenti mirati in quelle zone del corpo che facciamo fatica a modellare.
Per la prima volta ho provato l'elettrolipolisi su pancia e addome e su glutei e cosce, seguito da una sessione di pressoterapia, al centro estetico Rigenya a Siracusa.
La bella e competente Giusi Lupo ha aperto questo centro da 1 anno e mezzo.

Provo l'elettrolipolisi su addome e glutei + pressoterapia

Provo l'elettrolipolisi su addome e glutei + pressoterapia

DI COSA SI TRATTA

L'Elettrolipolisi è un trattamento indolore che riduce i depositi adiposi e la cellulite localizzata, svolgendo un'azione tonico-stimolante, attivando il rinnovamento cellulare e ridando elasticità alla pelle.
La zona interessata viene trattata con corrente a bassa intensità che contrae il tessuto adiposo scomponendolo, il quale successivamente verrà rimosso naturalmente dall'organismo attraverso l'urina.

COME FUNZIONA

Viene eseguito prima uno scrub nella zona con un bel massaggio tonificante, poi rimosso con acqua tiepida. 
Questo macchinario permette di lavorare su più manipoli. Utilizziamo l'elettrolipolisi per scomporre il tessuto adiposo della zona addominale, che è quello più difficile da togliere: spesso neanche con l'allenamento e la corretta alimentazione si riesce a rimuovere.
La sensazione provata è un pizzicore o dei graffietti solo nei punti in cui la zona adiposa è più sottile, nel mio caso appena sotto l'ombelico. In quest'occasione, essendoci meno grasso, il muscolo percepisce l'elettrostimolazione e si contrae.
In tutte le altre parti ho sentito solamente un lieve calore... segno di un accumulo di grasso più importante.

Provo l'elettrolipolisi su addome e glutei + pressoterapia

Si utilizza un gel ecografico a base d'acqua e si passa il macchinario sulla zona, aumentando o diminuendo l'intensità a seconda della propria sensibilità.
Il minimo di sedute consigliate è di 6. I pacchetti sono da 6 e da 10. Si prendono le misure a prima seduta, a quinta e a decima. Solitamente già alla quinta seduta c'è una riduzione di cm e di inestetismi, sia sulla zona trattata che sul resto del corpo, perché subito dopo viene fatta la pressoterapia per 15min, che agisce su tutti i liquidi sparsi nel corpo, quindi sulla ritenzione idrica. E' vero che si tratta di un trattamento localizzato ma in questo modo si interviene un po' dappertutto.
Dalla prima seduta, aspettando qualche giorno, si può riuscire a vedere un miglioramento ma questo è molto soggettivo. Dipende dal corpo, se è abbastanza reattivo agli stimoli, se si fa già sport, anche se può capitare a corpi che non fanno nulla che con una seduta gli si smuova un po' il metabolismo. Sicuramente un percorso alimentare aiuta.
Con il macchinario si riesce a sciogliere fino al secondo stadio della cellulite. Quella di terzo stadio è molto nodulosa e difficile da eliminare.
Questo trattamento non necessita di tempi di recupero, infatti si può subito tornare alla vita quotidiana.

Provo l'elettrolipolisi su addome e glutei + pressoterapia

Applichiamo una crema riscaldante sull'addome, un trattamento termogenico che aiuterà durante la pressoterapia ad agire maggiormente nell'adipe. Nelle gambe è controindicata nel caso di capillari o vasi fragili. In questa zona usiamo una crema elasticizzante che tratta le smagliature.
Procediamo con la pressoterapia, che è inclusa nel pacchetto o anche nella seduta singola poiché necessaria: nel momento in cui andiamo a sciogliere l'adipe dobbiamo assicurarci che questo vada smaltito.
La pressoterapia è una tuta che si monta su tutto il corpo, la quale si gonfia e sgonfia, mimando un massaggio drenante
Si indossano dei pantaloni usa e getta e si viene fasciati dal macchinario. Si inizia dalla base, quindi dai piedi, e si va verso l'alto, fino alle braccia. La pressione si deve sentire ma non deve esserci dolore.

30min di pressoterapia equivalgono a 1h di massaggio drenante. La cosa bella rispetto al massaggio è che riusciamo a gestire la pressione settorialmente, che spesso va di pari passo con la ritenzione idrica
Inizialmente si percepiscono pressioni molto basse già molto forti perché c'è più tensione, ci sono liquidi. Nel momento in cui queste zone vanno a svuotarsi di volta in volta riusciamo ad alzare la pressione perché la cliente non la percepirà più allo stesso modo dato che, nei giorni a seguire, la zona si sgonfierà avendo perso i liquidi in eccesso attraverso l'urina.
Quindi con la pressoterapia la pressione può essere aumentata, mentre con un massaggio drenante questa resta tale sempre.
Ovviamente, per rilassarsi, la mano è un'altra cosa ma se si vuole intervenire sulla ritenzione idrica la pressoterapia è più efficace.
La ritenzione idrica è la tendenza che ha l'organismo a trattenere e accumulare liquidi negli spazi tra le cellule, solitamente nelle zone dove più frequentemente si deposita l'adipe, dando una sensazione di gonfiore e pesantezza.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Solo per chi ha avuto interventi gravi alle vene, in quel caso è il medico a esporsi, ma solitamente i medici raccomandano la pressoterapia.
Tutti i macchinari elettrici sono sconsigliati ai portatori di pacemaker, ma per tutti gli altri casi non c'è nessuna controindicazione con questi trattamenti.

DURATA NEL TEMPO?

Dipende dallo stile di vita della persona. Per chi ha ritenzione idrica e cellulite sicuramente di base c'è un problema di sofferenza venosa, che spesso è dettato dalla genetica.
E' suggerito in questo caso che nel tempo si faccia sempre pressoterapia, dei massaggi drenanti, camminare in acqua o fare sport acquatici per drenare.

rigenya siracusa

rigenya siracusa

rigenya siracusa

Trovi tutti i riferimenti del centro su www.rigenya.it per prenotare un trattamento.

Ecco il reel che ho pubblicato su Instagram che illustra i trattamenti in opera:


L'hai mai provato? Cosa fai per prenderti cura del tuo corpo?


Disclaimer: Ho provato il trattamento gratuitamente. Non sono stata pagata per scrivere l'articolo. Tutte le opinioni espresse sono oneste.

8 Commenti

  1. Non ho mai provato questo trattamento che trovo davvero interessante, anche perchè prendersi cura del proprio corpo è altamente importante per il benessere generale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, certe volte diventa anche necessario ricorrere a questi trattamenti nei casi in cui anche con la dieta e il movimento non riusciamo proprio a liberarci degli inestetismi.

      Elimina
  2. Mi incuriosisce molto questo tipo di trattamenti, ma mi resta il dubbio sulla durata: è proporzionato ai costi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non può essere una cosa fatta solo una volta ma facendo le sessioni che servono si riesce sicuramente ad eliminare il grasso accumulato. Tutto sta ai progressi con l'alimentazione e l'attività fisica per non riprendere il grasso, altrimenti se ci si lascia andare di certo questi trattamenti non possono fare miracoli per sempre.

      Elimina
  3. Articolo molto interessante, passo a dare uno sguardo al link proposto, sono molto curiosa

    RispondiElimina
  4. A dire il vero non ho mai (o ancora) fatto ricorso all'elettrolipolisi ma mi sa tanto che dovrò pensarci, visto l'arrivo della bella stagione.
    Maria Domenica

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

© 2011 - 2023 Erika Agostino *Tutti i diritti riservati
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web. Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
10000 punti ottenuti
siti
Sito d'argento