Salute e Bellezza: le Nostre Mani sono il Nostro Biglietto da Visita, non Trascuriamole!

15:14:00, by Petite Style Beauty


le mani sono il nostro biglietto da visita
(gioielli Monica Vinader)

Le mani sono considerate il biglietto da visita di una donna perché sono una delle prime parti del corpo che attirano l’attenzione degli altri e, ovviamente, le unghie ben curate e sane contribuiscono in maniera determinante alla bellezza delle mani. 

Anche se non tutte le donne hanno la possibilità di concedersi un trattamento di manicure professionale dall’estetista, è utile seguire alcuni consigli per poter sfoggiare mani impeccabili.

La prima cosa di cui è importante occuparsi per avere delle unghie perfette è sicuramente la loro salute: al bando unghie fragili o ingiallite, rinunciando al fumo e scegliendo un'alimentazione sana, perché è proprio attraverso il cibo che si assumono i principi nutritivi fondamentali per rendere forti e belle le unghie, così come avviene anche per i capelli.

Tra le patologie delle unghie più frequenti c'è l’onicomicosi: la micosi delle unghie che si verifica quando un fungo si espande infettando una o più unghie. 
Per ovviare a questo problema potete consultare siti dedicati alla vendita di prodotti di parafarmacia online, che vi aiuteranno a modificare il micro-ambiente dell’unghia impedendo la proliferazione del fungo, scegliendo, ad esempio, con un semplice click da casa, prodotti per la cura della micosi delle unghie.

Tra gli alimenti più utili alla stimolazione della cheratina, la sostanza che assicura il nutrimento a unghie e capelli, ci sono i cereali, agli e cipolle, i latticini e i legumi e ovviamente frutta e verdura. 
Oltre all'alimentazione giusta da seguire, ci sono anche dei trattamenti fai da te che rendono le unghie più lucide e forti: per nutrire le unghie, basta applicare ogni sera una crema elasticizzante o un olio nutriente massaggiando con cura anche le cuticole che, in questo modo si ammorbidiranno e renderanno più semplice la manicure. Evitiamo di lasciare le pelle secca!

Prima di stendere lo smalto, è bene eliminare infatti tutte le pellicine che solitamente crescono intorno alle unghie, prima immergendo le mani in una soluzione di acqua e bicarbonato e poi asciugandole con una salvietta prima di rimuovere le pellicine con un bastoncino di legno. 
Poi è il momento di passare al taglio delle unghie, da eseguire con un tagliaunghie professionale e una limetta, che permetterà di perfezionare la curvatura delle unghie e di limare alcuni dislivelli. 
Prima dello smalto, infine, è consigliabile stendere una base trasparente e rinforzante che, oltre a indurire l’unghia, ne levigherà anche la superficie.


Voi cosa fate per curare le vostre mani?

Per questo articolo ringrazio Susanna, esperta di bellezza e benessere!


2 Commenti

  1. è molto utile questo post, soprattutto per me che con le mani ci lavoro e sono in primissimo piano!

    RispondiElimina
  2. interessante questo articolo!!! ti va di passare dal mio blog?!
    baci!
    laura,
    http://glampond.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

© 2011 - 2023 Erika Agostino *Tutti i diritti riservati
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web. Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
10000 punti ottenuti
siti
Sito d'argento