Sole, Mare, Estate! Come Proteggere i Capelli?
16:29:00, by Petite Style BeautyEstate significa sole e mare in quantità industriale: ogni anno non vediamo l’ora che arrivi la tanto attesa stagione estiva, e spesso la abbracciamo senza prendere le dovute precauzioni.
Il sole estivo e l’acqua del mare, infatti, possono anche provocare diversi danni alla salute dei nostri capelli: se non saremo bravi a contrastare l’effetto dei raggi UV del sole, la salsedine ed il sale dell’acqua marina, potremmo ritrovarci in men che non si dica con capelli fragili, opaci e tendenti a spezzarsi con facilità.
Come dare protezione ai capelli in estate, dunque?
Proteggere i capelli con i rimedi fai da te
Per salvaguardare il cuoio capelluto da tutti i problemi a livello estetico che l’estate reca con sé esistono tantissimi rimedi casalinghi ottimali.
Ad esempio, l’aceto di mele si dimostra un portentoso alleato per i nostri capelli: vi basterà mescolarne un paio di cucchiai al vostro shampoo leggero, e ottenere una pasta da lasciare in posta per almeno 1 minuto, in grado di regolare il pH del cuoio capelluto e dunque di ottimizzare l’ambiente rendendolo ideale per la salute del capello.
Inoltre, vale la pena ricordare l’utilità del burro di karité: un prodotto naturale che possiede anche un leggero filtro protettivo. Pur non essendo abbastanza forte da proteggere la pelle, si dimostra invece molto efficace per riparare i capelli dall’azione aggressiva dei raggi UVB e UVA del sole. Ed è anche una grande soluzione per idratare il cuoio capelluto.
Infine, vanno citati anche il gel di aloe vera e gli impacchi a base di avena.
Leggi anche: Aromaterapia per Capelli con L'Oreal Botanicals Fresh Care
Proteggere i capelli con i rimedi specifici
I rimedi naturali sono un’ottima strategia per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine, ma occorre anche supportarli con l’utilizzo di prodotti progettati appositamente per questo obiettivo.
Come ad esempio questi, appartenenti alla linea NutriColor, creati specificatamente per capelli colorati: la loro debolezza, superiore rispetto ai capelli dal colore naturale, necessita di maggiore attenzione quando si tratta di proteggerli e di preservarne la forza e la resistenza agli attacchi condotti dalla salsedine e dai raggi UV del sole.
Fra le altre cose, i prodotti di questo tipo sono anche molto delicati e permettono di utilizzarli senza alcuna controindicazione: al contrario dei prodotti commerciali, che invece si dimostrano molto aggressivi nei confronti della cute e dei capelli, e che potrebbero portare in dote anche delle fastidiose infiammazioni, tutt’altro che piacevoli da vivere nel periodo estivo.
Cosa farete voi per prendervi cura dei vostri capelli?
Copyrights: Le immagini sono copyright free senza attribuzione richiesta
1 Commenti
Mi piace prendermi cura dei miei capelli con rimedi naturali ♥️ Grazie per i preziosi consigli
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento!