Smetti Subito di Fare Questi 12 Errori Skincare!

13:30:00, by Petite Style Beauty

Se stai facendo uno o più di questi errori nella tua skincare correggili immediatamente.

La skincare, o cura della pelle, è una pratica che non deve mai mancare nella nostra routine quotidiana per mantenerci in salute (specialmente con l'avanzare dell'età).

Ci sono, però, questi errori che, inevitabilmente, tutte facciamo - chi più, chi meno -

Vediamoli insieme.

1. NON LAVARCI LE MANI PRIMA DI INIZIARE LA SKINCARE/ IL MAKEUP

Sembra scontato e banale, ma può capitare di dimenticare di lavarsi le mani prima di toccare qualsiasi prodotto.
I batteri, che possono essere presenti sulle nostre mani, si vanno a depositare su ciò che usiamo, contaminandolo e alimentandone la proliferazione.

2. NON CAMBIARE ABBASTANZA SPESSO L'ASCIUGAMANO

La tovaglietta viso, specialmente se usata anche per le mani, è ricettacolo di germi, polvere e residui di sporco.
Idealmente andrebbe cambiata tutti i giorni!


3. NON LAVARE I PENNELLI TRUCCO A SUFFICIENZA

Anche i pennelli e le spugnette del makeup sono pieni di polvere e batteri, e vanno spesso puliti per non immettere nella nostra pelle queste sostanze comedogeniche.

4. NON STRUCCARCI ADEGUATAMENTE

Lo struccaggio è una parte fondamentale della skincare perché toglie i residui di makeup dalla nostra pelle, ma anche tutto ciò cui siamo venuti in contatto durante il giorno: come polvere, agenti atmosferici inquinanti e quant'altro.
Gli oli struccanti che usiamo per sciogliere il trucco devono essere rimossi completamente, e anche l'acqua micellare - anche se c'è scritto "senza risciacquo"- va comunque lavata via, perché non deve restare nulla sul viso che faccia da barriera con la crema che andremo a mettere.
Oltre al fatto che lasciare residui di qualunque genere contribuisce a creare inestetismi cutanei.
Una buona pulizia del viso è fondamentale!

5. PENSARE CHE SE UN PRODOTTO BRUCIA STIA FUNZIONANDO

Se un tonico o un qualsiasi prodotto, quando applicato, ci tira la pelle o crea prurito non significa che stia lavorando bene ma, al contrario, vuol dire che non va bene per la nostra pelle: è troppo aggressivo o ha qualche ingrediente che la nostra pelle non tollera.
Quando succede, risciacqua immediatamente!

6. ESFOLIARE TROPPO FREQUENTEMENTE

Fare peeling o scrub troppo aggressivi o con cadenza troppo ravvicinata non migliora la nostra pelle, come potremmo pensare per il rinnovamento cellulare, ma invece strappa la nostra naturale barriera lipidica, con conseguente aumento della produzione di sebo in atto di protezione, e sensibilizzazione della pelle.


7. UTILIZZARE IL GHIACCIO A DIRETTO CONTATTO CON LA PELLE

E' sempre più comune la pratica dello sbalzo termico con l'uso di cubetti di ghiaccio o roll di giada tenuti in freezer per avere una pelle più tesa o un effetto decongestionante.
In realtà, lo stress del cambiamento di temperatura repentino e troppo eccessivo, soprattutto nella zona delicata del contorno occhi, non fa bene alla nostra pelle e, addirittura, potrebbe far scoppiare i capillari.
E' meglio preferire di utilizzare il ghiaccio sempre con un panno a barriera con la pelle e il roll in frigorifero, ma sempre mai direttamente sulle occhiaie.

8. SCORDARE LA PROTEZIONE SOLARE

Ce lo dicono tutti ma solo in pochi, effettivamente, rispettiamo questa pratica.
E' sbagliatissimo pensare di mettere la protezione solare solo d'estate, perché il sole c'è tutto l'anno! Perfino quando usciamo per andare al supermercato d'inverno, o se lavoriamo a casa stando davanti ad una finestra, prendiamo i raggi solari.
E no, l'SPF contenuto nei fondotinta non è equiparabile ad una protezione 50+.
La protezione è importantissima per contrastare il fotoinvecchiamento della pelle, la comparsa di rughe e macchie cutanee, iperpigmentazione, eritemi ed infine melanomi.
Qui i segreti per un'abbronzatura duratura nel rispetto della pelle.

9. PENSARE CHE CI SIANO CREME CHE FACCIANO MIRACOLI

No, nessuna crema funziona contro le rughe o fa scomparire le occhiaie come con Photoshop, neppure se c'è scritto nella confezione ed il prodotto costa €500.
I cosmetici possono solo migliorarne l'aspetto ma, scientificamente, non si possono eliminare i fattori scatenanti, come la genetica, solamente con l'uso di creme.
Ci sono alcuni ingredienti attivi che possono, ad esempio, illuminare come la Vitamina C; migliorare il microcircolo come la Caffeina; o idratare come l'Acido Ialuronico; ma niente cancella come per magia questi inestetismi, a meno che non ricorriamo alla chirurgia estetica.


10. PENSARE CHE GLI INTEGRATORI FACCIANO MIRACOLI

Gli integratori via orale di vitamine, minerali e fibre alimentari fanno sempre bene per, appunto, "integrare" le sostanze mancanti nel nostro corpo, ma non bisogna pensare che, se prendiamo, ad esempio, il collagene, il nostro corpo sintetizzi questa sostanza facendola miracolosamente riacquistare alla nostra pelle con risultati pazzeschi simil botox o di ritornare con la pelle da bambini, perché questo non accadrà.

11. CONSERVARE SCORRETTAMENTE I PRODOTTI

Tutti i prodotti di skincare, allo stesso modo di quelli alimentari, possono danneggiarsi se esposti al sole o se conservati in ambienti umidi - come il nostro bagno!
Alcuni attivi, come ad esempio la Vitamina C, sono particolarmente sensibili alla luce.
Andrebbero anche controllati gli ingredienti delle creme contorno occhi prima di metterle in frigo!
In generale, bisogna conservare sempre tutto in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta.

12. APPLICARE TROPPI PRODOTTI SKINCARE

Infine, ma non per ultimo, trattare diverse problematiche tutte in una volta, applicando troppi prodotti, rischia di creare i problemi anziché risolverli.
Mescolare insieme diversi ingredienti, che potrebbero non andare d'accordo tra loro, risulterebbe potenzialmente nocivo perché alcune formule reagiscono tra loro.
Meglio optare per pochi prodotti e casomai cambiare ogni settimana.
Less is more!


Tu, quali di questi errori fai nella tua skincare? Ci sarà sicuramente almeno uno di cui non ti eri accorta.
Se questo post ti è stato utile, condividilo sui social. Mi saresti di grande supporto!

 

Disclaimer: questo post NON è sponsorizzato. Le immagini usate sono prive di copyright.


0 Commenti

Grazie per il tuo commento!

© 2011 - 2023 Erika Agostino *Tutti i diritti riservati
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web. Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
10000 punti ottenuti
siti
Sito d'argento