Diffusione del tumore al seno e consigli per riuscire a prevenirlo

08:30:00, by Petite Style Beauty

Diffusione del tumore al seno e consigli per riuscire a prevenirlo. Ci sono diversi fattori di rischio che portano all'insorgenza del tumore al seno. Vediamo come riuscire a prevenirlo.

L’Airc ha pubblicato le recenti stime effettuate da parte dell’AIRTUM-AIOM Fondazione AIOM sui casi di tumori al seno diagnosticati. In Italia, secondo la fondazione sono diagnosticati 55.500 nuovi casi di tumore al seno, i numeri portano a sottolineare come la neoplasia al seno sia la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età.

Grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi nonostante ci siano un aumento dell’incidenza del tumore al seno pari allo 0,9% ogni anno, oggi si muore meno che in passato tant’è che la mortalità è calata del 6% nel 2020 rispetto a cinque anni fa.

Oggi 9 donne su dieci sono vive, dopo la diagnosi di tumore mammario, 8 su 10 lo sono a 10 anni dalla prima diagnosi. Ma vediamo insieme quali sono i principali fattori di rischio e come prevenire il tumore al seno 

Quali sono i principali fattori di rischio?

Ci sono diversi fattori di rischio che portano all’insorgenza del tumore al seno alcuni sono modificabili in quanto determinati dallo stile di vita, altri invece si presentano immodificabili e questi sono l’età, i fattori genetici e quelli costituzionali.

Gli stili di vita che portano un’incidenza maggiormente negativa sullo stile di vita sono: il fumo, una vita sedentaria, un’alimentazione ricca di grassi di origine animale.
Meglio optare per una dieta ricca di fibre e introdurre buoni centrifugati.

Inoltre, ci sono alcuni fattori che sono legati alla vita riproduttiva che vanno a influenzare il rischio del tumore al seno come mestruazioni tardive oppure la menopausa precoce. A differenza delle gravidanze in giovane età che sono protettive grazie anche all’allattamento al seno.

I fattori che influiscono sul tumore al seno però sono anche quelli ereditari e legati al DNA. Nel 5-7% dei casi di tumore alla mammella questo insorge a causa di due geni il BRCA 1 e il BRCA 2. I dati del documento Italia 2019 della Fondazione AIOM sottolinea come il 65% delle donne che sono portatrici di una mutazione del genere BRCA 1 siano più soggette ad ammalarsi di tumore al seno. 


Come prevenire il tumore al seno

Ma come prevenire il tumore al seno? Quali sono le azioni che supportano una minor incidenza di ammalarsi di questa malattia? Come abbiamo accennato ci sono dei fattori immodificabili ossia che non possono essere in alcun modo prevenuti dato che si tratta per lo più di caratteristiche di tipo genetico o legati agli ormoni, mestruazioni e menopausa.

Ci sono però dei fattori di rischio modificabili ed è su questi che si può intervenire per riuscire a prevenire l’insorgenza del tumore al seno. Questi fattori di rischio sono legati per lo più a comportamenti e abitudini, tra le quali ci sono anche quelli alimentari.

In primo piano per prevenire il tumore al seno si consiglia di fare una dieta sana, che sia povera di grassi saturi e di zuccheri semplici. Inoltre, bisogna cercare di prevenire problemi come l’obesità oppure il sovrappeso che possono andare a incidere negativamente sulla salute e favorire l’insorgere del tumore.

Per prevenire il tumore al seno è consigliabile anche fare il giusto esercizio fisico al fine di evitare un’eccessiva sedentarietà che può andare a incidere negativamente sul benessere fisico.

Poi, bisognerebbe evitare dei comportamenti scorretti come, ad esempio, il consumo eccessivo di alcol o il fumo di sigaretta.

Infine, la giusta prevenzione del tumore al seno deve iniziare a partire dai 20 anni d’età con dei controlli annuali del seno mediante l’attenzione di uno specialista senologo.

Questi controlli devono essere affiancati anche alla mammografia che dopo i 50 anni è strettamente consigliata, mentre prima di quest’età è consigliata solo in caso di necessità e di consiglio da parte del medico curante o del senologo dopo un controllo


Disclaimer: si tratta di un post sponsorizzato. Le immagini sono prive di copyrights.

 

4 Commenti

  1. sono un uomo ma alcune mie amiche hanno sofferto di questo male. E' tosto, e ti cambia la vita. E malgrado tutto sono ragazze che fanno una vita super sana, alimentazione e quant'altro, astemie e non fumatrici. Cose da assurgere ad esempio da seguire. Ma io credo che ne sappiamo ancora troppo poco a livello cellulare e di ereditarietà

    RispondiElimina
  2. Purtroppo alcune mie amiche hanno avuto questo terribile male e non tutte sono qui a raccontarlo, facciamo controlli sempre e a qualsiasi età.

    RispondiElimina
  3. Proteggersi e proteggere dal tumore al seno oggi è molto più semplice. È necessaria però la prevenzione. Fino a quando non lo comprenderemo non potremo sconfiggere il tumore sul nascere.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  4. In effetti ancora ci sono tantissimi casi di tumore al seno e noi donne dobbiamo stare sempre allerta e fare prevenzione per evitare il peggio. C'è da dire però che nonostante tutta la prevenzione ci può essere cmq una possibilità di averlo fino al prossimo controllo

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

© 2011 - 2023 Erika Agostino *Tutti i diritti riservati
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web. Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
10000 punti ottenuti
siti
Sito d'argento