PERCHÉ SCEGLIERE RETINOLO + ACIDO IALURONICO CONTRO LE RUGHE

19:50:00, by Erika Agostino

In questo post ti spiego cosa sono questi ingredienti e come possono essere usati per un'efficacia contro le rughe e l'invecchiamento cutaneo.

Prendersi cura della propria pelle dovrebbe stare alla base della nostra routine, così come prendersi cura del proprio benessere a 360°, a cominciare un'alimentazione sana.
Non esiste un'età per iniziare con la skincare ma prima lo si fa meglio sarà a lungo andare, poiché la pelle resterà elastica, essendo sempre nutrita con ciò che le serve, e non avremo grandi problemi di pelle secca o grassa se utilizziamo i prodotti giusti (a meno che non ci siano patologie più serie).
Ti raccomando di evitare certi errori di skincare che purtroppo molti fanno.

Idealmente, dai 30 anni in poi le prime rughe si fanno vedere, per poi accentuarsi naturalmente con l'avanzare dell'età.

COSA FARE PER MINIMIZZARE I SEGNI DELL'ETÀ

Per attenuare le rughe e compattare la pelle basta scegliere prodotti contenenti dei principi attivi come il retinolo e l'acido ialuronico.
Ma vediamo insieme cosa sono e a cosa servono questi ingredienti:

IL RETINOLO

È un derivato della Vitamina A, utilizzata nei cosmetici per produrre fibre di elastina e collagene, che contrastano l'invecchiamento cutaneo.
È in grado di esfoliare la pelle, rigenerandola dall'interno, portando in superficie le cellule più giovani.
Per questo motivo leviga le rughe e riduce i pori, donando alla pelle un aspetto luminoso, attenuando anche le macchie e le discromie.
È quindi adatto a tutti i tipi di pelle, ma si consiglia dai 30 anni in poi (che è quando si produce naturalmente meno collagene).
È opportuno, poi, far seguire all'applicazione di retinolo una protezione solare, poiché questo ingrediente può causare una maggiore fotosensibilità durante l'esposizione al sole. Idealmente da una SPF15 in su, ma meglio sempre abbondare con una SPF30 o 50 nel quotidiano (ricordati che la protezione va usata SEMPRE, e non solo d'estate!)
Può essere irritante per alcune pelli più sensibili, infatti si consiglia di procedere a piccoli step per verificare la tolleranza del retinolo da parte della pelle.

L'ACIDO IALURONICO

Si tratta di una molecola che il nostro organismo produce naturalmente, ma con il passare del tempo viene sempre meno con l'invecchiamento, perciò è opportuno integrarla.
Il suo scopo principale è quello di mantenere l'idratazione delle cellule, le quali, se dovessero perdere questo componente, si priveranno di tono e si seccheranno.

RETINOLO E ACIDO IALURONICO INSIEME

È la combinazione perfetta perché l'idratazione mantenuta dall'acido ialuronico contrasta i possibili effetti irritanti del retinolo.

PERCHÉ SCEGLIERE RETINOLO + ACIDO IALURONICO CONTRO LE RUGHE

La crema RoC Retinol Correxion Line Smoothing è ideale poiché contiene entrambi i principi e promette una pelle più giovanile in una settimana; rughe attenuate; 48h di idratazione profonda; colorito più uniforme ed è senza oli e dermatologicamente testata.
Modalità d'uso: applicare preferibilmente la sera, perché di notte la pelle è più ricettiva ad assimilare le sostanze anti-invecchiamento. Le prime due settimane andrà usata ogni due giorni, per permettere alla pelle di abituarsi; successivamente potrà essere messa ogni giorno.

I prodotti RoC cosmetici sono sottoposti a rigorosi test prima di essere approvati e immessi sul mercato, anche testati per anni con studi clinici. Il retinolo RoC preserva l'integrità della formula ed è stato dimostrato essere ben tollerato dalla pelle.

Quindi, se vuoi approcciarti a questi ingredienti ti consiglio di dare un'occhiata al brand e provare i loro cosmetici!

Quali sono le problematiche della tua pelle? Hai mai provato retinolo e/o acido ialuronico nella tua routine di bellezza? Fammelo sapere con un commento!


Disclaimer: Le immagini sono prive di copyrights.

3 Commenti

  1. Ogni primavera mi ricordo che la mia pelle esiste e vorrebbe tanto tanto che cominciassi una regolare e corretta skincare. Grazie per i suggerimenti di questo post!

    RispondiElimina
  2. Visto che ormai sono entrata nei 40 sto cercando di dedicare più tempo alla cura della mia pelle e questi due ingredienti li ho trovati in tanti prodotti che sto usando. Grazie per i consigli molto utili.

    RispondiElimina
  3. Un ottimo articolo, davvero utile ed interessante, complimenti! Io ho usato creme con base di acido ialuronico e mi sono trovata bene.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

© 2011 - 2023 Erika Agostino *Tutti i diritti riservati
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti di questo sito web. Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
10000 punti ottenuti
siti
Sito d'argento